Le regole per andare in bicicletta

I nostri consigli per la tua bicicletta!

1) Corretta pressione dei pneumatici :

In tutti i copertoni per bicicletta sia essi siano da Mtb, Strada, City Bike o bambino c’è scritto di solito a lato dello stesso, la pressione minima e massima consigliata, se tali indicazioni vengono seguite il copertone stesso dura di più e si evitano anche forature causate da pressioni troppo basse.

2) Corretta manutenzione della catena :

La catena è una componente molto importante della bici, mantenendola  pulita e lubrificata si prolunga la sua vita e la durata di tutti le parti della trasmissione: pacco pignoni , corone e anche la funzionalità del cambio stesso.

La catena va cambiata regolarmente e la sua usura va misurata con appositi calibri onde evitare un consumo sbagliato delle altre parti della trasmissione meccanica evitando così di doverle sostituire prima del tempo con una conseguente maggior spesa.

3) Impianti frenanti.

I sistemi frenanti, che siano a disco o normali v-brake vanno controllati periodicamente e per la propria sicurezza bisognerebbe evitare tassativamente il contatto di essi con sostanze lubrificanti, che ne diminuirebbero drasticamente la funzionalità.

4) Uso del casco:

Il casco serve…serve sempre !

Anche cadute a bassa velocità possono creare seri problemi.. meglio “rovinare” il casco e non quello che c’è “dentro” non vi pare?

I caschi moderni sono leggeri e protettivi..dopo 2 minuti non ti ricordi neanche di averlo indossato..

5) Illuminazione

“Farsi notare”.. in questo caso non significa “pavoneggiarsi”…

Addio vecchia dinamo…oggi con pochi euro puoi avere luci a led ad alta visibilità , anteriori  e posteriori per poter farsi vedere e vedere in tutta sicurezza e comodità…bisogna solo ricordarsi di accenderle e spegnerle.

 

Dove siamo